TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Modelli per tutte le tasche

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 novembre 2008

Ormai quasi l'intera produzione di televisori con schermo a cristalli liquidi o al plasma è dotata di sintonizzatore per ricevere i segnali della tv digitale terrestre, fatta eccezione per pochi modelli con schermo al di sotto dei 20 pollici.
Anche se la vostra zona non è ancora raggiunta dai segnali digitali sarebbe un pessimo affare acquistare uno dei vecchi modelli senza digitale terrestre, dato che tra breve tempo (al massimo entro il 2012) i segnali analogici verranno spenti.
Inoltre l'offerta del digitale terrestre permette di vedere molti più canali di prima, a patto di avere un'antenna esterna adeguata e già puntata sui ripetitori giusti. Va pure considerato che i più recenti televisori danno pessime prestazioni con i vecchi canali analogici, anzi tanto più l'apparecchio tv è migliore, tanto più metterà in luce ogni minimo difetto di ricezione.

Hd Ready o Full Hd
Per chi segue i normali canali Rai e Mediaset è consigliabile scegliere un modello cosiddetto Hd Ready, cioè con risoluzione limitata rispetto agli schermi Full Hd. Questa tecnologia si adatta meglio alla visione della tv e dei film su dvd, anche su schermi da 32 o 37 pollici. La risoluzione piena Full hd è invece indispensabile per chi desidera vedere i film su Blu-ray oppure è già abbonato a Sky Hd.

Marchi noti e prezzi
Un altro buon criterio di scelta per l'acquisto del nuovo televisore è indirizzarsi su marchi noti, senza lasciarsi attrarre da prezzi troppo bassi che possono nascondere il bidone. Comunque ormai è facile trovare ottimi affari a prezzi contenuti, ad esempio tv da 32 pollici di marca e Hd Ready a 400 euro o poco più. I prezzi salgono oltre i 1000 euro solo per tv di grande schermo (sopra i 42 pollici) dotati di risoluzione Full Hd e con funzioni che vanno ben oltre le necessità quotidiane.

Registratore Dvd
Per chi possiede già un buon televisore acquistato da poco un'interessante alternativa per vedere i canali digitali è quella di acquistare un registratore Dvd dotato del nuovo ricevitore. Ne propongono già un buon numero Sony, Panasonic e Samsung, seppure a prezzo piuttosto elevato. Difficile spendere meno di 350 euro, ma va considerato che si acquista un lettore Dvd e un registratore con hard disk oltre al ricevitore. Alcuni modelli sono già compatibili con la Smarcam per i canali Mediaset a pagamento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-